Voice Over The Top!

GiannaGrazini

Con Gianna Grazzini vocal coach di Area Sanremo 2015 (nei workshops con Mauro Pagani, Ivano Fossati, Nina Zilli, Emis Killa etc.) per il Festival di Sanremo 2016.

Questa proposta dalla scuola di musica “F. Coradini” è una high school aperta a chiunque voglia approfondire l’affascinante universo vocale, con le sue innumerevoli possibilità espressive, al di là dei generi musicali.

La voce “muscolo dell’anima”, come primo strumento, dall’impronta timbrica unica ed irripetibile, nelle sue numerose declinazioni: espressive, interpretative, emozionali (espressione del sè), ma anche tecniche, anatomiche, “meccaniche”.

Le prime due lezioni teoriche verteranno infatti su anatomia, mantice vocale e  respirazione; come allungare i “fiati”; come sviluppare la propria estensione ed agilità; la tecnica di base e la tecnica “mista”.

Saranno suggeriti  esercizi per il riscaldamento e l’allenamento cordale. Verrà affrontato l’argomento “memoria e orecchio musicale” e come svilupparli con esercizi di “ear training”.

Per la voce, ricettacolo emotivo ed organo fragile di cui prendersi cura, verranno dati consigli pratici di precauzione e prevenzione, per evitare le numerose problematiche e patologie legate al canto e all’uso della voce artistica, anche parlata (la “voce ossea”). Verrà affrontato l’argomento dell’approccio psicofisico e della prossemica. Il tutto mantenendo sempre un linguaggio semplice e privo di tecnicismi.

La parte teorica può essere aperta anche ad attori ed oratori, e a chiunque usi la voce per motivi di lavoro.

La seconda parte del corso prevede lezioni singole (due incontri), in cui ogni partecipante presenterà uno o piu’ brani. Il lavoro fatto insieme all’insegnante sarà quello di individuare i punti di forza e i punti deboli di ogni singola personalità vocale, per arricchire i primi e minimizzare i secondi, nel rispetto dell’individualità espressiva. Verranno dati consigli ed esercizi personalizzati, da come eliminare il “peso glottico” a come “mollare” i muscoli antagonisti dell’atto vocale, oltre a suggerimenti ed esercizi atti a scaricare la tensione fisica ed emotiva prima della performance. Il tutto per arrivare a cantare in modo espressivo e senza sforzo. Tutti i partecipanti posso partecipare reciprocamente alle lezioni individuali di ciascuno.

Costo dell’intero Workshop: 330 euro + iscrizione Scuola Coradini (30 euro)

Costo della sola parte Teorica (prima parte del corso): 190 euro + iscrizione Scuola Coradini

(E’ possibile pagare in due tranche anche per chi acquista il corso intero: 180 + iscrizione la prima rata e 150 la seconda)

Per informazioni ed iscrizioni contattare via mail la nostra segreteria.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Pin on PinterestShare on Tumblr